L’annesso IV della MARPOL è attualmente in fase di revisione da parte dell’IMO. Trattiamo gli argomenti più rilevanti in una serie di articoli in più parti:
PARTE 2: TRATTAMENTO DEI FANGHI
PARTE 4: REGISTRO DEGLI EFFLUENTI
Le revisioni in corso dell’Annesso IV MARPOL ha evidenziato la necessità di regolare il trattamento delle acque reflue (SMP) (PPR 7/16, MEPC 74/14) per supportare l’equipaggio nella gestione, nel trattamento e nello stoccaggio delle acque reflue e di altre acque reflue correlate nei sistemi di trattamento a bordo, tenendo conto delle condizioni specifiche delle unità navale (PPR 7/INF.21).
L’SMP proposto è stipulato nella nuova linea guida di attuazione dell’annesso IV della MARPOL e copre diversi aspetti della gestione delle acque reflue a bordo (PPR 10/12).
CHE COS’È UN PIANO DI GESTIONE DELLE ACQUE REFLUE?
Un piano di gestione delle acque reflue dovrebbe includere quanto segue:
• Il/i soggetto/i designato/i incaricato/i dell’attuazione del piano;
• Gli aspetti di Salute e Sicurezza (H&S);
• La descrizione dell’impianto di trattamento delle acque reflue installato a bordo, compresi i manuali di funzionamento e manutenzione, gli schemi del sistema, i punti di campionamento, portata idraulica e organica, tutti i flussi di acque reflue che entrano nell’impianto di trattamento delle acque reflue, gli elenchi delle modifiche e un registro delle loro approvazioni, ecc.
• Un piano di manutenzione che comprenda le istruzioni, il programma, i pezzi di ricambio e la relativa assistenza e ai suoi dispositivi di monitoraggio e di flusso, e una guida a tutte le attività di manutenzione, inclusa la prevenzione di overflow;
• Procedure per monitorare le prestazioni dell’impianto, monitoraggio degli effluenti STP, test di funzionamento;
• Un piano per l’avvio, lo standby e l’arresto dell’impianto di trattamento delle acque reflue;
• Formazione per l’uso e i processi dell’STP;
• E così via…
TUTTE LE UNITA’ NAVALI DEVONO AVERE UN PIANO DI GESTIONE DELLE ACQUE REFLUE?
Sì, sembra di sì. Mentre l’introduzione del piano di gestione delle acque reflue era inizialmente mirata alle future imbarcazioni e alle navi esistenti dotate di un nuovo impianto di trattamento delle acque reflue, le ultime discussioni suggeriscono che il piano di gestione delle acque reflue dovrebbe essere introdotto a tutte le navi, comprese le navi dotate di sistemi fognari diversi dagli impianti di trattamento delle acque reflue (PPR 10/WP.1/Rev.1), nonché tutte le navi esistenti coperte dall’allegato IV MARPOL (PPR 10/12).